Guida Turistica Chieti

Grazie alla Guida Turistica a Chieti curata da Rita Pezzella, trascorrerete una meravigliosa giornata alla scoperta di questa meravigliosa città, ricca di storia e cultura. Andiamo di seguito a scoprire di più sulle origini di Chieti.

Appollaiata su una collina a 330 m. slm da oltre 30 secoli, l’antica Teate Marrucinorum nasce, secondo la leggenda da Achille, l’eroe di Troia. Il suo nome si vuole sia in onore di Teti, madre di Achille. In realtà la collina di Chieti ha una storia ben più antica ed il nome TEATE significa in lingua OSCA “Mirabile panorama”.

Abitata dall’antico popolo dei Marrucini, Teate, una volta entrata nell’orbita di Roma viene abbellita secondo l’uso dell’epoca con Domus, Tempietti, Teatro, Anfiteatro e Terme di cui sono ancora oggi visibili i resti. Con la caduta dell’impero romano Chieti fu distrutta e saccheggiata da orde di barbari come i Franchi di Pipino che incendiarono e distrussero anche l’antica Cattedrale.

Passò quindi sotto il dominio Normanno e mantenne una posizione di predominio con la dominazione Sveva. Con gli Angioini e soprattutto con gli Aragonesi conobbe un ulteriore periodo di grande sviluppo e fu posta a capo di tutti gli Abruzzi.

Nel Seicento Chieti assunse la conformazione urbanistica che fondamentalmente ancora oggi la contraddistingue, con la costruzione di imponenti edifici e con conseguente incremento dello sviluppo del patrimonio artistico. 

La Guida Turistica a Chieti prevede due tipi di Itinerari, quello da mezza giornata oppure la giornata completa. Di seguito i dettagli:

 

Itinerario half day

  • Cattedrale di San Giustino;
  • Esterno del Teatro Marrucino;
  • Esterno dei Tempietti Romani;
  • Museo Archeologico Nazionale “Villa Frigerj” (*)
  • Passeggiata in centro.

 

Itinerario full day

Alla visita di base, si può aggiungere, a scelta, una delle seguenti alternative:

 

  1. Museo “La Civitella” (*)
  2. Terme Romane (**)
  3. Interno Teatro Marrucino e Tempietti Romani (*)(**)

 

(*) Ingresso a pagamento

(**) da prenotare anticipatamente

 

Informazioni per la visita

Lo scarico/carico dei gruppi con autobus può essere fatto in Largo Cavallerizza (dietro la Cattedrale).

L’autobus in seguito deve andare a parcheggiare al terminal bus in Viale Gran Sasso (l’autista può salire in centro con la scala mobile)

 -> Scopri se ci sono Eventi in Programma per la Città di Chieti.

 -> Oppure Scrivici per Qualsiasi Informazione a info@turiosandoeventi.com

Chieti sotteranea via tecta