Guida Turistica Penne

Grazie alla Guida Turistica a Penne curata da Rita Pezzella, trascorrerete una meravigliosa giornata alla scoperta di questa meravigliosa città, ricca di storia e cultura. Andiamo di seguito a scoprire di più sulle origini di Penne.

Penne ha origini pre-romane e fu antica capitale della popolazione italica dei Vestini. Per la sua posizione Penne è considerata la porta di accesso al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga attraverso la Riserva naturale controllata Lago di Penne.

La cittadina è inoltre il centro principale della comunità montana Vestina di cui ha ospitato la sede per molti anni. L’utilizzo del laterizio, in quasi tutti gli edifici e nei resti di alcune pavimentazioni stradali, ha conferito a Penne il titolo di “città del mattone”.

Nel 1539 entrò a far parte del patrimonio di Margherita d’Austria che come Ortona fece parte dei domini farnesiani degli Abruzzi, anzi, ne fu capitale. Mantenendo il suo centro storico intatto, un ramo dell’economia locale è divenuto il turismo.

Infatti la città di Penne fa parte del club dei “Borghi più belli d’Italia”. A partire dagli anni sessanta, nel sottostante bacino del fiume Tavo, venne creato uno sbarramento artificiale, dando luogo al Lago di Penne, al cui interno è stata creata un’oasi naturalistica. 

La Guida Turistica a Penne prevede due tipi di Itinerari, quello da mezza giornata oppure la giornata completa. Di seguito i dettagli:

Itinerario half day

  • Duomo – San Massimo;
  • Museo archeologico civico-diocesano “G. B. Leopardi” (*);
  • Chiesa di San Domenico con chiostro annesso e museo lapidario civico;
  • Chiesa della SS Annunziata;
  • Chiesa di San Giovanni Battista;
  • Porta San Francesco e Chiesa di San Nicola.

 

Itinerario full day

Alla visita di base, si può aggiungere, a scelta, una delle seguenti alternative:

a) Convento di Santa Maria in Colleromano e Convento degli Zoccolanti;

b)  Riserva naturale regionale “lago di Penne”.

(*) Ingresso a pagamento

 

Informazioni per la visita

Lo scarico/carico dei gruppi con autobus va fatto in autostazione (ingresso in via Caduti di Marcinelle)

 -> Scopri se ci sono Eventi in Programma per la Città di Penne.

 -> Oppure Scrivici per Qualsiasi Informazione a info@turiosandoeventi.com