Guida Turistica Vasto

Grazie alla Guida Turistica a Vasto curata da Rita Pezzella, trascorrerete una meravigliosa giornata alla scoperta di questa meravigliosa città, ricca di storia e cultura. Andiamo di seguito a scoprire di più sulle origini di Vasto.

Ha origine nel XII secolo a.C. in cui le prime popolazioni greche, illiriche e frentane si stanziarono in quello che poi diventerà nel 91 a.C. il Municipio romano di Histonium, importante borgo marinaro e porto[6] dell’Adriatico fino alla sua distruzione da parte dei Longobardi nel medioevo.

Il nome in greco antico era  Histónion  per indicare il promontorio sopra il mare dove si trova la città. Venne romanizzato poi in Histonium quando divenne municipio romano.

La denominazione attuale di “Vasto” deriva dal termine longobardo “gasto” o “guasto” (gastaldato), suddivisione del territorio durante la dominazione longobarda (iniziata nell’ultimo quarto del VI secolo). La città medievale infatti sorse con il Guasto d’Aimone di Dordona.

Nel XV-XVI secolo avvenne l’ascesa, in città, della famiglia spagnola dei D’Avalos, che con Innico I d’Avalos, per mezzo di re Alfonso, ottenne la signoria di Vasto. Innico d’Avalos fu investito del titolo di marchese di Vasto da Federico I di Napoli nell’agosto del 1497.

La famiglia d’Avalos governerà Vasto sino ai primi anni dell’800,

Nel primo Ottocento, fiorì a Vasto la figura del poeta Gabriele Rossetti, uno dei primi “dantisti” della critica letteraria ed i pittori locali Gabriele Smargiassi ed i fratelli Palizzi: Filippo, Giuseppe e Francesco

La Guida Turistica a Vasto prevede due tipi di Itinerari, quello da mezza giornata oppure la giornata completa. Di seguito i dettagli:

 

Itinerario half day

  • Chiesa di Santa Maria Maggiore ;
  • Palazzo Davalos (esterno);
  • Terme Romane;
  • Facciata Chiesa di San Pietro;
  • Piazza Rossetti
  • Castello Caldoresco (esterno).

 

Itinerario full day

Alla visita di base, si può aggiungere:

a) Musei Civici Palazzo Davalos (*)

 

(*) Ingresso a pagamento

 

Informazioni per la visita

Lo scarico/carico dei gruppi con autobus può essere fatto su Via San Michele.

 -> Scopri se ci sono Eventi in Programma per la Città di Vasto.

 -> Oppure Scrivici per Qualsiasi Informazione a info@turiosandoeventi.com

Guida Turistica Vasto Resti Terme Romane