Guida Turistica Pescocostanzo

Grazie alla Guida Turistica a Pescocostanzo curata da Rita Pezzella, trascorrerete una meravigliosa giornata alla scoperta di questa meravigliosa città, ricca di storia e cultura. Andiamo di seguito a scoprire di più sulle origini di Pescocostanzo.

Pescocostanzo è considerato uno dei borghi storici d’Abruzzo ed è membro del Club “I borghi più belli d’Italia”.

E’ situato nella regione degli Altipiani maggiori d’Abruzzo a un’altitudine di 1395 m s.l.m. ed è il quarto comune più elevato degli Appennini. attraversata dalla famosa Via degli Abruzzi, la principale arteria di comunicazione dal medioevo alla fine dell’800, tra il Sud (Napoli) ed il Centro-Nord Italia (Toscana e area padana).

Del paese si ha menzione dalla seconda metà dell’XI secolo, col toponimo Pescu Costantii Ha una storia movimentata e complessa, ma il suo prodigioso sviluppo economico e culturale prende avvio dopo il grande terremoto che nel 1456.

Dei suoi feudatari ricordiamo, nella prima metà del Cinquecento, Vittoria Colonna d’Avalos, alla quale si deve la premura per l’istituzione nella cittadina di una commissione edilizia, ante litteram, che sovrintende allo sviluppo urbanistico.

L’assenza di strutture edilizie innovative in un’epoca in cui c’era assoluta incuria urbanistica, il mancato sviluppo turistico nella prima metà del secolo e la seconda guerra mondiale che non ha intaccato la struttura di Pescocostanzo hanno lasciato inalterata la struttura rinascimentale-barocca del centro abitato.

La Guida Turistica a Pescocostanzo prevede un Itinerario da mezza giornata. Di seguito i dettagli:

 

Itinerario half day

  • Basilica di Santa Maria Assunta o del Colle;
  • Chiesa di Gesù e Maria;
  • Chiesa di Santa Maria del Suffragio;
  • Ex Monastero di Santa Scolastica;
  • Museo del Tombolo Pescolano (*);
  • Palazzo del Governatore e Palazzo del Municipio;
  • Case con vignale;
  • Passeggiata nel centro storico.

 

(*) Ingresso a pagamento

 

Informazioni per la visita

Lo scarico/carico dei gruppi con autobus va fatto in autostazione antistante l’ingresso del paese

 -> Scopri se ci sono Eventi in Programma per la Città di Pescocostanzo.

 -> Oppure Scrivici per Qualsiasi Informazione a info@turiosandoeventi.com