Guida Turistica L’Aquila

Grazie alla Guida Turistica a L’Aquila curata da Rita Pezzella, trascorrerete una meravigliosa giornata alla scoperta di questa meravigliosa città, ricca di storia e cultura. Andiamo di seguito a scoprire di più sulle origini dell’Aquila.

L’Aquila è stata fondata da Federico II di Svevia nel XIII secolo per motivi economici, politici e sociali in una conca a ridosso del confine settentrionale del Regno di Napoli. Secondo la tradizione, i castelli che contribuirono alla fondazione della città furono 99, numero che ricorre in molti documenti e monumenti storici come l’importante fontana delle 99 cannelle, ed a ciascuno di essi spettava una piazza, una fontana e una chiesa; Una storia ricca di fascino, ma che è e resterà soltanto una leggenda.

Nel 1294 L’Aquila ospitò l’incoronazione, la prima svoltasi fuori Roma, di papa Celestino V che lasciò alla città la “Perdonanza”. Il nome deriva dalla Bolla pontificia con cui il Papa concesse l’indulgenza plenaria a chiunque, confessato e comunicato, fosse entrato nella basilica di Santa Maria di Collemaggio dai vespri del 28 agosto a quelli del 29.

Nel 2011 la ricorrenza è stata riconosciuta Patrimonio d’Italia per la tradizione ed è stata avanzata la richiesta per il suo inserimento nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità patrocinata dall’Unesco.

La Guida Turistica a L’Aquila prevede due tipi di Itinerari, quello da mezza giornata oppure la giornata completa. Di seguito i dettagli:

 

Itinerario half day

  • Basilica di Santa Maria di Collemaggio;
  • Esterno del Castello Cinquecentesco;
  • Basilica di San Bernardino;
  • Fontana della Rivera (99 cannelle).

 

Itinerario full day

Alla visita di base si può aggiungere:

a) Museo Nazionale d’Abruzzo – MuNDA(*)

(*) Ingresso a pagamento

 

Informazioni per la visita

L’autobus deve parcheggiare al Terminal bus di Collemaggio a pagamento.

 

 -> Scopri se ci sono Eventi in Programma per la Città dell’Aquila.

 -> Oppure Scrivici per Qualsiasi Informazione a info@turiosandoeventi.com

Guida Turistica a L'Aquila, Interno Basilica di Collemaggio
Basilica di Collemaggio all'Aquila
Fontana 99 Cannelle a L'Aquila
Piazza della Città dell'Aquila