Guida Turistica Santo Stefano di Sessanio

Grazie alla Guida Turistica a Santo Stefano di Sessanio curata da Rita Pezzella, trascorrerete una meravigliosa giornata alla scoperta di questa meravigliosa città, ricca di storia e cultura. Andiamo di seguito a scoprire di più sulle origini di Santo Stefano di Sessanio.

Il borgo è situato nell’entroterra abruzzese, nella parte meridionale del massiccio del Gran Sasso d’Italia, ad una altitudine di poco superiore ai 1200 m s.l.m. Fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia. Le prime notizie risalgono all’inizio del IX secolo.

Il borgo si è sviluppato così come lo vediamo oggi, a partire dal XIV secolo attorno all’antico presidio fortificato della torretta Medicea. La torre di avvistamento serviva per controllare i traffici sul tratturo per Foggia, oppure per mettere in allarme la popolazione durante le invasioni nemiche del territorio.

Nel XVI secolo, quando Costanza Piccolomini vendette i feudi di Calascio, Santo Stefano e Carapelle al duca Francesco de’ Medici, il paese già in via di sviluppo, fu ornato dall’inconfondibile stile rinascimentale fiorentino, di cui la torre principale è l’elemento principe.

Il borgo, benché danneggiato dal sisma del 2009, e ancor prima da quello del 1703, è ancora perfettamente conservato, ha la caratteristica del borgo a nido d’aquila che si avvolge con le case attaccate l’una all’altra all’altura della torre centrale. Molti passaggi sono caratteristici perché voltati, in parte mostranti ancora i contrafforti delle mura, che si sono fuse con le case civili.

La Guida Turistica a Santo Stefano di Sessanio prevede due tipi di Itinerari, quello da mezza giornata oppure la giornata completa. Di seguito i dettagli:

Itinerario half day

  • Passeggiata per le vie del borgo;
  • Degustazione prodotti tipici (lenticchie e salumi).

 

Itinerario full day

Alla visita di base, si può aggiungere:

Visita a Rocca Calascio, la rocca più alta d’Italia 1460 m s.l.m. considerata il simbolo d’Abruzzo;

 -> Scopri se ci sono Eventi in Programma per la Città di Santo Stefano di Sessanio.

 -> Oppure Scrivici per Qualsiasi Informazione a info@turiosandoeventi.com